A partire dal 15 dicembre 2024, sarà possibile, secondo le tempistiche previste dalla normativa, effettuare l’iscrizione al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), lo strumento informatico attraverso il quale si dovrà adempiere alla gestione amministrativa dei rifiuti, compilando il registro di carico e scarico ed emettendo i formulari di trasporto dei rifiuti digitalmente, accedendo con SPID, CNS o CIE.
I soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI erano già stati definiti dal Decreto n. 59 del 4 aprile 2023, secondo tre scaglioni temporali:
Iscrizione al RENTRI dal 15/12/2024 al 13/02/2025
- Impianti di trattamento dei rifiuti
- Trasportatori di rifiuti a titolo professionale
- Commercianti e intermediari di rifiuti
- Consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
- Imprese ed enti produttori di rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti
- Imprese ed enti con più di 50 dipendenti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali, artigianali, da attività di recupero e smaltimento dei rifiuti, dalla potabilizzazione e depurazione delle acque, da abbattimento dei fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.
Iscrizione al RENTRI dal 15/06/2025 al 14/08/2025
- Imprese ed enti produttori di rifiuti pericolosi tra gli 11 e i 50 dipendenti
- Imprese ed enti tra gli 11 e i 50 dipendenti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali, artigianali, da attività di recupero e smaltimento dei rifiuti, dalla potabilizzazione e depurazione delle acque, da abbattimento dei fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.
Iscrizione al RENTRI dal 15/12/2025 al 13/02/2026
- Imprese ed enti produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti
- Produttori di rifiuti pericolosi che non si configurano come ente o impresa
All’interno del sito www.rentri.gov.it è possibile trovare ulteriori informazioni, in particolare accedendo alla sezione “Supporto”.
Per tutti i soggetti, dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore i nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di trasporto dei rifiuti.
Fino al 12 febbraio 2025 il registro continuerà ad essere cartaceo, sul modello definito dal Decreto Ministeriale 148/1998, con vidimazione presso le Camere di Commercio. Il formulario fino a tale data verrà emesso utilizzando il modello previsto dal Decreto Ministeriale 145/1998, con vidimazione digitale oppure presso le Camere di Commercio. Dal 13 febbraio non sarà più possibile utilizzare questi “vecchi modelli”, anche se già vidimati, e bisognerà utilizzare solamente i nuovi definiti nel Decreto n. 59 del 4 aprile 2023.
Il format del nuovo registro cronologico sarà disponibile sul sito del RENTRI dal 4 novembre 2024, per dar modo di stamparlo e procedere alla vidimazione presso le Camere di Commercio a quei soggetti che sceglieranno di tenere il registro in formato cartaceo fino alla data di iscrizione al RENTRI.
Il nuovo modello di formulario sarà disponibile dal 23 gennaio 2025 e per esso sarà possibile accedere alla vidimazione digitale.
Si ricorda che all’interno del sito www.rentri.gov.it cliccando su “Supporto”, scorrendo la pagina verso il basso, è già possibile accedere all’area “Ambiente DEMO”, l’ambiente dimostrativo per testare le applicazioni del RENTRI senza incorrere in errori o sanzioni, prima del suo utilizzo ufficiale.
Contattaci per maggiori informazioni, lo staff di Innova è disposizione per ulteriori chiarimenti