SICUREZZA SUL LAVORO
Consulenze per la Sicurezza sul Lavoro a Padova
Il datore di lavoro deve adottare delle misure di prevenzione e protezione in base ai rischi presenti in azienda al fine di migliorare le condizioni dell’ambiente lavorativo dal punto di vista della salute e della sicurezza sul lavoro. Lo scopo è quello di ridurre al minimo i rischi a cui sono esposti i lavoratori ed evitare infortuni e incidenti.
Il D.Lgs 81/08, detto anche Testo Unico sulla Sicurezza, definisce gli adempimenti e le figure previste per la sicurezza nei luoghi di lavoro, stabilendone gli obblighi e le responsabilità.
La normativa sopracitata regola anche le sanzioni che possono essere applicate dagli organi di vigilanza al datore di lavoro in caso di inadempienze.
Il responsabile di tale attività di prevenzione è, in primis, il datore di lavoro che deve provvedere alla redazione del DVR (Documento Valutazione Rischi), e alla formazione dei suoi lavoratori.
Il datore di lavoro deve inoltre collaborare con il RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) ai fini della valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.