Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura obbligatoria per ogni azienda che conta almeno un lavoratore.
Il D.lgs 81/08, Testo Unico sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, definisce l’RSPP come persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32, designata dal Datore di Lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione. Potete trovare un approfondimento dedicato nel nostro articolo RSPP.
L’attuale normativa permette al Datore di Lavoro di assumere direttamente l’incarico di RSPP della propria attività lavorativa (se le caratteristiche dell’azienda lo permettono). Per ricoprire tale ruolo sarà necessario svolgere un determinato percorso formativo per RSPP.
In alternativa si può procedere con la nomina del RSPP.

IL SERVIZIO RSPP ESTERNO DI INNOVA
I professionisti di INNOVA Consulenze possono assumere l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP esterno) per tutte le tipologie di aziende.
Perché avvalersi di un RSPP esterno?
Affidarsi alle elevate capacità e competenze dei tecnici esperti di INNOVA Consulenze permette alle aziende di:
- avvalersi di un tecnico specializzato, costantemente aggiornato in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per la valutazione dei rischi e per l’analisi delle corrette procedure legate alla prevenzione e protezione;
- risparmiare tempo. Avvalersi di un tecnico esterno svincola il Datore di Lavoro, o altri addetti, dal controllo dello stato degli adempimenti da eseguire e delle relative scadenze;
- avere un punto di riferimento fidato. INNOVA non è un semplice studio di consulenza, ma offre un servizio completo a 360° ed un centro di eccellenza sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro;
- gestire correttamente i rapporti con gli Organi di Vigilanza quando necessario. l’approfondita conoscenza ed esperienza dei tecnici permette di affrontare un’eventuale ispezione con più tranquillità.
L’obbiettivo di INNOVA Consulenze è far sì che la tematica non venga percepita solo come un obbligo, ma come l’opportunità di trasformare i vari adempimenti in un concreto miglioramento dell’ambiente di lavoro, abbattendo la possibilità di infortuni e malattie professionali, creando un ambiente sicuro, efficace e proficuo.
Se vuoi garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro, tutelare realmente la tua attività e i tuoi lavoratori, contatta INNOVA Consulenze e sapremo come aiutarti.
LA TUA SICUREZZA NELLE NOSTRE MANI