NUOVO SERVIZIO CIVA
Consulenze per la Sicurezza sul Lavoro – Padova
Civa, cos’è e come si abilita l’intermediario per la certificazione e la verifica degli impianti
Dal 27 maggio 2019 è stato messo a disposizione dall’INAIL il nuovo servizio telematico CIVA (certificazione e verifica impianti e apparecchi).
A cosa serve il CIVA?
L’applicativo CIVA consente all’azienda di gestire, direttamente su portale dell’INAIL, i seguenti servizi di certificazione e verifica:
- la denuncia di impianti elettrici di messa a terra (obbligatorio per qualsiasi azienda con almeno un lavoratore che opera in sede);
- la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
- la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
- il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
- le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
- la messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
- la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
- l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
- le prime verifiche periodiche.
Questa nuova funzionalità informatizzata sostituisce totalmente il vecchio metodo di comunicazione via raccomandata o posta elettronica certificata (PEC).
Come funziona il CIVA?
Il primo step per potersi avvalere del nuovo servizio telematico è procedere con la profilazione sul portale INAIL (www.inail.it).
I datori di lavoro già in possesso delle credenziali per l’accesso al portale INAIL potranno continuare ad utilizzare tali credenziali.
Per eventuali accessi smarriti o credenziali inadoperabili, consigliamo di interfacciarsi preventivamente con il consulente del lavoro (o commercialista) prima di procedere con una nuova richiesta.
In caso di primo accesso, riportiamo le modalità descritte dall’ente per accedere (ricordiamo che l’utilizzo dei servizi web per l’azienda è riservato al legale rappresentante):
- Accesso tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- o accesso tramite credenziali INPS;
- o accesso con credenziali SPID;
- Utilizzo dell’apposito servizio online “Richiedi credenziali dispositive” presente sul portale istituzionale INAIL alla pagina “Accedi ai servizi online/Registrazione/Utente con credenziali dispositive”. Questo servizio permette l’inoltro del modulo di richiesta “Utente con credenziali dispositive” con allegata copia fronte retro di un documento di riconoscimento valido.
Posso delegare un consulente esterno per la gestione delle certificazioni e verifiche?
Come per la gestione dei contributi, dove viene delegato il consulente del lavoro (o commercialista), anche per il CIVA è possibile delegare un professionista per la presentazione delle pratiche di certificazione e verifica impianti. Per conferire la delega, il datore di lavoro deve quindi abilitare l’intermediario.
Con questo articolo indichiamo con 9 semplici passi la procedura da seguire per delegare il vostro consulente (es. un tecnico di INNOVA) alla gestione del nuovo servizio:
1. Accedere con il profilo azienda su inail.it, e, ad accesso effettuato, cliccare su “Servizi” nella parte alta della pagina

2. Nella barra di ricerca scrivere “gestione” e cliccare su “Gestione utenti e profili”

3. Nei risultati della ricerca cliccare poi su “Vai al servizio”

4. Visionare la comunicazione che si aprirà nella schermata e cliccare “avanti”
5. Selezionare “GESTISCI”

6. Cliccare “Consulente per le attrezzature e impianti – CIVA”

5. Inserire il codice fiscale del consulente da delegare e cliccare su “Aggiungi Consulente per le attrezzature ed impianti”

6. Cliccare poi su “PROCEDI”

7. Il sistema comunica poi l’avvenuto inserimento dell’abilitazione al tecnico delegato, in questa pagina sono presenti inoltre le eventuali altre deleghe attive

I vantaggi del nuovo servizio CIVA
Riassumendo, questo nuovo sistema permette al datore di lavoro e all’intermediario di tenere facilmente monitorata la lista degli impianti e apparecchi collegati all’azienda con relative matricole ed inoltre, grazie al servizio “pagoPA@Inail”, sarà possibile procedere con il pagamento degli oneri all’ente direttamente online, sostituendo il bollettino postale.
Per verificare quanto inserito a portale è sufficiente cliccare su:
MyHome > Certificazione e verifica> Civa > Cerca
