Perché certificarsi secondo la norma UNI/PdR 125:2022

La parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (SDG n. 5) ed è richiamata all’interno della Missione n. 5 del PNRR italiano “Coesione ed Inclusione”.

Le aziende che otterranno la Certificazione del proprio Sistema per la parità di genere potranno beneficiare di vantaggi competitivi sia nel mercato in cui operano, sia nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

A cosa serve la certificazione

Il Sistema di gestione per la parità di genere ha lo scopo di favorire l’adozione di politiche adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche dell’azienda, migliorando le opportunità di crescita per le donne, la parità salariale a parità di mansione e l’armonizzazione dei tempi vita.

I vantaggi per le aziende

Ottenere la certificazione del proprio Sistema di gestione per la parità di genere consente alle aziende di conseguire i seguenti vantaggi:

  • esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali (1% fino ad un massimo di 50.000,00€ annui);
  • riconoscimento di un punteggio premiante nel processo di aggiudicazione di contributi per il cofinanziamento degli investimenti sostenuti;
  • riconoscimento di un punteggio premiante nei processi di aggiudicazione di gare di interesse pubblico;
  • riduzione del 20% delle garanzie richieste nei contratti pubblici.

Percorso di certificazione

Il percorso per ottenere la certificazione richiede una verifica iniziale del possesso dei requisiti e lo sviluppo di attività propedeutiche ad allineare l’azienda con quanto richiesto dalla norma di riferimento.

Valutazione preliminare

Sei interessato a verificare se la tua azienda possiede i requisiti per ottenere la certificazione del Sistema per la parità di genere?

Contattaci!

I nostri tecnici sono a disposizione per una verifica iniziale gratuita.