A seguito della pubblicazione della Circolare del Ministero della Salute n° 25613 del 11/08/2023 è stato definito che “le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2, se asintomatiche, non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento”.
Tuttavia, è necessario osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.
Se si è sintomatici, è necessario informare tempestivamente il proprio medico curante per la definizione del periodo di malattia che dovrà valere fino al termine dei sintomi.
Al rientro al lavoro per alcuni giorni:
- indossare al lavoro un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (FFP2);
- applicare una corretta igiene delle mani;
- evitare ambienti affollati; in particolare nelle aree break e nella ristorazione aziendale mantenere il distanziamento di un metro e non utilizzare la mascherina FFP2 solo per il tempo strettamente necessario per assumere bevande/alimenti.
Per i contatti stretti di casi positivi, non sono presenti a loro carico specifiche restrizioni ma si deve porre molta attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19, è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2. In caso di positività avvisare tempestivamente il proprio medico curante.
Contattaci per ulteriori approfondimenti