Apparecchiature a risonanza magnetica: nuovo decreto sugli standard di sicurezza

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Apparecchiature a risonanza magnetica: nuovo decreto sugli standard di sicurezza

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.236 del 10 ottobre 2018 il Decreto del Ministero della Salute del 10 agosto 2018 Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica. Il Decreto enterà in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ed abrogherà le precedenti disposizioni in materia del D.M. 29 novembre 1985, D.M. 2 agosto 1991 e D.M. 3 agosto 1993.

Il decreto è composto dal testo principale e da n.3 allegati:

  • Allegato 1 –  Standard di sicurezza per l’installazione e l’impiego di apparecchiature a risonanza magnetica per uso clinico con campo statico di induzione magnetica non superiore a 4 tesla
  • Allegato 2 – Esempio di modulo di anamnesi e consenso informato per esame di risonanza magnetica
  • Allegato 3 – Esempio di scheda di accesso – Riservata a visitatori, accompagnatori e a tutti coloro che accedono alla zona controllata

Nell’allegato 1 vengono disciplinati gli aspetti relativi alla messa in esercizio dell’apparecchiatura di risonanza magnetica, finalizzandola all’ottimizzazione degli aspetti di sicurezza. Esso rappresenta una sintesi delle norme di buona tecnica e delle raccomandazioni nazionali ed internazionali disponibili e tiene conto della normativa di sicurezza sul lavoro vigente al momento della sua emanazione. Nuovi standard derivanti dalla evoluzione delle norme europee e delle raccomandazioni sopra richiamate potranno essere adottati, a modifica ed integrazione di quelli già esistenti, anche in attesa del loro recepimento da parte della normativa nazionale.

Vengono inoltre definite in dettaglio le apparecchiature, la zona di rispetto, le zone di accesso controllato, il sito di accesso, il locale visita medica le etichettature in tre categorie: MR-Safe, Mr- Conditional. MR- Unsafe. Spogliatoi, zona di preparazione, di emergenza. Ventilazione ed espulsione gas criogenici, schermatura, comandi, refertazione, protezione e sorveglianza del paziente nella sala della risonanza magnetica.

La sicurezza deve essere garantita verificando l’idoneità di approntamento, seguendo il Regolamento di sicurezza emanato dal datore di lavoro, portato a conoscenza del personale preposto, redatto dall’esperto responsabile sicurezza RM e dal Medico radiologo responsabile sicurezza clinica ed efficacia diagnostica RM.

Il Regolamento di sicurezza deve indicare in dettaglio:

  • le indicazione delle criticità connesse all’ESAME RM;
  • i protocolli di sicurezza adottati per la gestione dell’accesso ai locali;
  • le procedure relative al percorso diagnostico, dal raccordo anamnestico alla individuazione delle procedure di preparazione anche invasive del paziente per l’ESAME RM e la raccolta dei relativi consensi informati;
  • le procedure di emergenza relative alla gestione del paziente;
  • le procedure di emergenza relative alla fuoriuscita dei gas criogenici all’interno
    della sala magnete;
  • le procedure di emergenza in caso di altri eventuali rischi accidentali, quali incendio, interruzione elettrica, accesso accidentale di oggetti ferromagnetici in SALA RM;
  • le modalità e le periodicità previste per le verifiche di qualità e sicurezza;
  • le norme interne di sicurezza per tutti i soggetti coinvolti nelle attività del Sito RM”.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di nomina dei responsabili della sicurezza ovvero ricordiamo il Medico radiologo responsabile della sicurezza clinica e dell’efficacia diagnostica dell’apparecchiatura RM e l’ Esperto responsabile della sicurezza in RMM. Se in possesso di laurea in medicina e chirurgia e specializzazione in radiodiagnostica, radiologia, radiologia diagnostica, radiologia medica può essere egli stesso medico radiologo responsabile. L’allegato riporta in dettagli tutti gli obblighi e le funzioni dei ruoli responsabili. Compresa la somministrazione del questionario anamnestico.

Di seguito i link da cui scarica il Decreto 10 agosto 2018 e relativi allegati

Decreto 10 agosto 2018

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

By | 2018-10-15T10:07:35+00:00 15 ottobre, 2018|News|0 Commenti

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