Agenti chimici pericolosi: nuovo opuscolo dell’INAIL per i lavoratori

//Agenti chimici pericolosi: nuovo opuscolo dell’INAIL per i lavoratori

Agenti chimici pericolosi: nuovo opuscolo dell’INAIL per i lavoratori

Ad ottobre 2018 è stato pubblicato dall’INAIL il volume intitolato “Agenti chimici pericolosi – Istruzioni ad uso dei lavoratori”, un opuscolo indirizzato ai lavoratori e ai RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) con l’intento di formarli e informarli sui rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici, sulle schede dati di sicurezza e su quanto riportato nei regolamenti Reach e CLP.

Nella prima parte, dopo aver definito cosa si intende per “sostanza”, “miscela” e “articolo”, vengono trattati gli agenti chimici nei luoghi di lavoro: dalla valutazione del rischio che il datore di lavoro deve effettuare alle misure di prevenzione e protezione da adottare, dai DPI alla segnaletica di sicurezza, senza tralasciare l’informazione e formazione dei lavoratori e la loro sorveglianza sanitaria.

La parte centrale del volume è dedicata a una sintesi dei regolamenti Reach e CLP. Il primo riguarda la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la registrazione delle sostanze chimiche; il secondo, invece, ha introdotto un nuovo sistema di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

L’ultima parte è dedicata alla descrizione delle schede dati di sicurezza, in cui sono riassunte, in 16 sezioni, le proprietà pericolose e i corretti modi di utilizzo delle sostanze chimiche. Queste schede sono utili sia a coloro che si occupano di salute e di sicurezza dei lavoratori sia agli stessi lavoratori, che dovrebbero averle sempre a disposizione per verificare i comportamenti corretti da adottare.

Clicca qui per scaricare l’opuscolo “Agenti chimici pericolosi – istruzioni all’uso dei lavoratori”

By | 2018-11-23T10:43:31+00:00 23 novembre, 2018|News|0 Commenti

About the Author:

INNOVA fornisce consulenza per la sicurezza sul lavoro, haccp, ambiente e acustica, progettazione impianti, privacy e altre consulenze aziendali. Nel campo della sicurezza sul lavoro offre anche corsi di formazione e forniture antincendio e antinfortunistica. L’azienda è certificata ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione delle attività di consulenza succitate. Il gruppo INNOVA è costituito da due società, Innova Srl specializzata nella progettazione e Innova Safety Srl che si occupa di consulenze aziendali e sicurezza (forniture, installazioni e manutenzioni). Viale del Lavoro, 44-46 - 35020 Ponte San Nicolò (PADOVA) - tel: (39) 049.8963062 - email: info@innovaconsulenze.it

Scrivi un commento