Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie o di terze parti.

Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
Contatto Veloce
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

 

 

Archivio

News & Eventi

Guida VVF incendi di natura elettrica

E' stata pubblicata dai VVF la guida per l’interpretazione dei segni prodotti dagli incendi di natura elettrica: fenomenologia, metodologie investigative, casi e prove sperimentali.

L’utilizzo quotidiano dell’energia elettrica, per via della presenza sempre più numerosa di apparecchi e impianti elettrici ed elettronici, è spesso causa o effetto di incendi.

In Italia avvengono ogni anno negli edifici civili tra i 30.000 e i 50.000 incendi, di cui il 10/20% può essere ricondotta a cause di natura elettrica.

 

I Vigili del fuoco hanno pubblicato la guida, Gli incendi di natura elettrica, con riferimento agli incendi che possono accadere negli edifici civili: case, luoghi di lavoro e di intrattenimento.

Il documento analizza fenomeni, metodologie investigative, casi e prove sperimentali al fine di fornire le indicazioni scientifiche per l’interpretazione dei segni prodotti dagli incendi di natura elettrica e poter quindi risalire alla causa dell’evento.

 

La guida tecnica dei VVF passa in rassegna:

 - le modalità di origine e propagazione di un incendio
 - i segni elettrici elettrical patterns
 - i metodi di indagine
 - le prove sperimentali con casi realmente affrontati (come un incendio nato da un frigorifero, un incendio in una scuola)

 

 icona pdf Clicca qui per scaricare la guida