Questo sito utilizza cookie per funzioni proprie o di terze parti.

Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
Contatto Veloce
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

 

 

Ambiente

Innova è in grado di offrire consulenza ambientale, nello specifico:

 

Autorizzazione e gestione delle pratiche per le emissioni in atmosfera

Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale delle realtà produttive; un aspetto ambientale ampiamente normato ed ogni azienda è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per dette emissioni. Il quadro normativo attuale prevede (D.Lgs. 152/06) che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e che siano rispettati i valori limite imposti.

Innova offre consulenza (istruzione pratiche autorizzative, indirizzo alla scelta dei migliori sistemi di abbattimento) al fine di gestire i diversi aspetti normativi contenuti nel testo di legge, nonché assistenza tecnico-analitica (campionamento ed analisi alle emissioni in atmosfera) avvalendosi della collaborazione di importanti laboratori d'analisi, con accreditamento SINAL (Sistema Nazionale per l’Accreditamento di Laboratori).

 

Autorizzazione e gestione delle pratiche inerenti le acque

Lo scarico delle acque sia in pubblica fognatura che in matrice ambientale (suolo, corsi d’acqua) da parte di un’azienda deve sempre essere preventivamente autorizzato. Le autorizzazioni rilasciate dagli enti gestori o dalla Amministrazione Provinciale hanno durata di 4 anni e prevedono adempimenti periodici di controllo. I servizi offerti da Innova relativi alla gestione delle acque sono:

- autorizzazioni agli scarichi di acque reflue e meteoriche;
- assistenza per la gestione degli adempimenti in materia di scarichi idrici;
- richiesta autorizzazione agli scarichi idrici;
- richiesta autorizzazione per la denuncia al Genio Civile regionale di pozzi adibiti all’approvvigionamento idrico autonomo;
- analisi acque e consulenza per gli adempimenti periodici.

 

Analisi rischio amianto

Innova opera in conformità a quanto previsto dalle normative di settore (D.M. 06/09/1994) ed effettua il censimento per la gestione dei materiali contenenti amianto. I servizi offerti relativi alla gestione dell’amianto sono:

- ispezione visiva e rilievo fotografico dell’ambiente oggetto d’indagine e acquisizione delle informazioni necessarie alla elaborazione dello studio;
- localizzazione e caratterizzazione dei materiali contenenti amianto;
- valutazione dello stato di degrado;
- prelievo di materiali con sospetta presenza di amianto e analisi in XRD;
- prelievo di materiali coibenti in fibre artificiali vetrose e analisi in XRF;
- determinazione delle misure di prevenzione, protezione e bonifica da attuare;
- scheda di valutazione dello stato di conservazione della copertura esterna;
- campionamenti ambientali per la determinazione di fibre aerodisperse mediante microscopia elettronica a scansione SEM e Microscopia Ottica in Contrasto di Fase (MOCF);
- analisi presso laboratori accreditati SINAL di referti di campionamento ambientale;
- redazione del documento di valutazione in riferimento alla normativa vigente corredato di documentazione fotografica.

 

Gestione dei rifiuti

La definizione prevista dal D.Lgs. 152/06 Parte IV considera come rifiuto qualsiasi sostanza od oggetto che rientra nelle categorie riportate nell’allegato alla Decisione 2001/118/CE, come modificata ed integrata, di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi indipendentemente da quali siano le modalità di gestione e comprende in tale nozione la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento.
Tutte le attività di produzione, sia di beni che di servizi sono nelle condizioni di doversi disfare di rifiuti. Possono trattarsi di rifiuti urbani e/o assimilabili o di rifiuti speciali, pericolosi o meno. Della gestione di questi rifiuti interessa sapere dove questi sono collocati, se rispettano le condizioni e le norme tecniche per il deposito temporaneo e la relativa destinazione finale. I rifiuti devono essere recuperati o smaltiti senza pericolo per la salute dell'uomo e senza usare procedimenti o metodi che possano recare danno all'ambiente.

Innova è da sempre attenta a recepire i cambiamenti del panorama normativo relativo alla gestione dei rifiuti, offrendo ai clienti l’assistenza e la consulenza necessaria per poter soddisfare agli adempimenti disposti dalla normativa ambiantale.

 

Sistema di gestione ambientale

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è parte del sistema complessivo di gestione dell'impresa definito come "la parte che comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale".

Il sistema comunitario mette a disposizione delle aziende gli strumenti atti a regolamentare e disciplinare la struttura e il comportamento aziendale in un'ottica di tutela ambientale quali:

- il Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit (EMAS - Environmental Management and Audit Scheme);

- le norme ISO 14000 sono dei modelli che descrivono le prescrizioni per Sistemi di gestione ambientali. Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile che consente all'azienda di predisporre, attuare, conservare e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale.

Il Sistema di Gestione Ambietale consiste in una struttura organizzativa fondata su un complesso di procedure operative volte a prevenire i rischi per i lavoratori, la comunità e la produttività aziendale nonché a migliorare la qualità ambientale.

Il Sistema di Gestione Ambietale presuppone la definizione di una politica ambientale cioè di un obiettivo da perseguire; la pianificazione delle procedure organizzative volte al raggiungimento degli scopi prefissati; l'attuazione nella pratica dei programmi ambientali definiti e l'applicazione di un sistema di verifiche e controlli.

 

I consulenti di Innova svolgono anche ruoli di professionisti all'interno degli Orgasmi di Verfica (OdV) delle aziende [norma D.Lgs. 231/01].